Africa subsahariana

Per molto tempo si è ritenuto che il continente africano non avesse le sue tradizioni metallurgiche prima della colonizzazione fenicia (ca 1100 a.C.), e che le aree subsahariane fossero rimaste legate allo stile di vita neolitico.

Per quanto riguarda l'intera gamma delle antiche culture dell'Africa, la civiltà dell'antico Egitto, la cui influenza non copriva ampiamente l'Africa al di fuori della portata del Nilo, era ritenuta l'unica eccezione a questa regola.

Tuttavia tracce di lavorazione del ferro si trovano nell’Africa Occidentale, e manufatti in rame databile al IV sec. a.C., rinvenuti in Egitto e Nubia, fanno ritenere che la rotta transahariana fosse già conosciuta e percorsa.

Recenti scoperte documentano una prima produzione di manufatti metallici in molte aree dell'Africa occidentale, in particolare nelle aree sub-sahariane. Le più antiche testimonianze sono state rinvenute nel Niger orientale, dove il popolo di Termit già intorno al 1500 a.C. conosceva le tecniche della metallurgia del ferro.

Si è ipotizzata una diffusione di questa tecnologia e di quella della trasformazione del rame da nord verso sud fino al Capo di Buona Speranza. Le popolazioni di lingua Bantu dal 200 d.C., assumendo tale conoscenza, divennero i più grandi produttori di ferro per utensili e armi dell’Africa meridionale.

Fornaci per la fusione del ferro risalenti al 750 a.C. sono documentate a Taruga in Nigeria; in  molti siti del Camerun si hanno testimonianze della produzione di ferro antico, con fornaci, pozzi di stoccaggio del carbone, incudini, frammenti di manufatti in ferro risalenti al 2343/2058 a.C. al 2135/1921 a.C. Ancora, lo stesso metallo era utilizzato dalle popolazioni del Gabon fin dal I millennio a.C.

Le più ricche e antiche miniere d’oro sono localizzate nell’Africa meridionale e sembra fossero già sfruttate nel I millennio a.C.. In particolare le miniere d'oro più antiche, sono nello Zimbabwe del Sud. Le leggende Zulù raccontano che erano coltivate da "schiavi di carne e sangue prodotti artificialmente e creati dalla Prima Gente" che "scesero in battaglia con l'Uomo-Scimmia" quando "la grande guerra stellare apparve nel cielo".